VW California Beach – Pareri, esperienze, consigli.

vw california Beach t6 info e aiuto
Enrica Brognoli
Autore: Enrica Brognoli 
Data: 30 Gennaio 2020
Si parla di: VW California Beach

La storia

Per un paio di anni io e Graziano abbiamo fatto alcune esperienze si Car-Sleeping in una macchina normale. Era avventuroso certo ma davvero assurdamente scomodo. Lo facevamo per poter essere direttamente sul posto durante le nostre scorribande in Mtb o Sci-alpinismo. Io sin da adolescente sognavo di avere un Bully, sapete…quello che c’è su tutte le magliette e che è il simbolo della libertà e del Windsurf Californiano.

Graziano più selvaggio d me non aveva mai valutato questa possibilità perchè per lui la tenda era il top. Tuttavia quando si è presentato il momento di cambiare la macchina abbiamo detto…già che ci siamo perchè prendere una macchina normale?

VW California Beach inverno sotto la neve
Il nostro California Beach T6

I tipi di California, Beach, Ocean, T5, T6, allestimenti

Il campervan della VolksWagen, detto California, è basato sullo stesso progetto dei modelli Transporter e Caravell. È quindi un Transporter con allestimento Camper. Tutti i tipi di California hanno:

  • Il tetto che si solleva per dormire
  • La possibilità di montare un tendalino
  • Il portellone scorrevole
  • Tavolino interno
  • Sedili anteriori che giran

Quale scegliere? T6 Beach o Ocean? Si o No a cucina, doccia …

Io vi porto con fermezza la mia esperienza. Ovviamente ognuno ha i suoi gusti, sono quasi certa che se compri un California non stai comprando un Camper 🙂 Conosco persone che comprano il California e poi comprano decine di accessori per conciarlo come un camper. Per cercare di rendere tutto più comodo e il risultato spesso è di avere il Van talmente pieno di roba che per viverlo devi per forza andare in un posto che ti permetta di tirare fuori tutto e allestire un campeggio. Tende e tendalini esterni, improbabili bagni chimici, coperture extra, scaffalature di ogni sorta, contenitori e chi più ne ha più ne metta. Molti di questi avrebbero dovuto prendere un camper. Il California è un mezzo avventuroso, ideale per chi fa del minimalismo e dell’outdoor la sua filosofia. Vi dico che per me il California è già di per se una soluzione lussuosa, per vivere l’outdoor non serve ingaggiare una corsa alle comodità. E ora vi spiego alcune cose.

dormire ovunque con il california beach
Sardegna, su una scogliera selvaggia con il California Beach
info-consigli-california-beach
Il California Beach di notte sotto le stelle

Cucinare dentro il California???

Perchè? Perchè dovrei cucinare dentro l’abitacolo? D’estate non vi è motivo di rinchiudersi dentro a cucinare per ovvi motivi. D’inverno…vi immaginate il vapore acqueo, la puzza e l’umidità che rimangono dentro non potendo tenere le portiere aperte per arieggiare. D’inverno appoggio pentola e fornelletto fuori e me ne sto dentro al calduccio a leggere mentre la pasta cuoce. Volete spadellare?Friggere? Fatelo a casa. Il California è un mezzo al servizio di un’avventura o un esperienza outdoor non per cucinare la carbonara.

info e consigli California Beach
Nel silenzio più totale la mattina alle 5 in Sardegna

La mancanza dei servizi igienici sul Van California

Questione bagno presto risolta:

  1. Se siete parcheggiati in un bosco, in riva a un fiume, dove non c’è nessuno, pala e carta igenica e andate a fare la cacca fuori. (io non lascio mai le salviette o la carta, uso i sacchettini dei cani).
  2. Se siete in una zona urbanizzata dove non potete trovare un posto tranquillo significa anche che ci sarà un bar, un ristorante, un pub dove bere una bella birra e andare in bagno.

Siete schizzinosi?Comprate un camper. Poi però il cesso chimico lo dovete comunque gestire.

La doccia sul California Beach

Sul California Beach non c’è la doccia. Ok comprati la versione Ocean così hai la doccina, spendi solo 20.000 euro in più ma hai la doccina! Allora…risolviamo anche questo con pochi euro. Vai su amazon e ti compri un a doccia da campo. La appoggi sopra il tetto e ti fai certe docce fantastiche!

vanlife

© Copyright 2020 Selvadec.it | Via Stefanardo da Vimercate 28 Milano | selvadec@gmx.com

| Web Agency Gdmtech