Vanlife – Sul California a -14

vanlife t6 vw winter webasto

A Livigno in inverno si arriva anche a -20° nel cuore della notte, in annate eccezionali anche di più. Per chi come noi ama l’avventura dormire a -14° è qualcosa di “interessante”. Certo si fa presto disponendo di un mezzo adeguato con un riscaldamento supplementare. Il nostro VW California T6 ha un riscaldamento supplementare basico. Sta di fatto che ho due possibilità: lo lascio andare tutta la notte al minimo oppure devo svegliarmi per farlo partire per un lasso di tempo (ad esempio per mezz’ora).

E’ così che ieri notte mi sono svegliato con la brina sui baffi e il naso ghiacciato! Oddio non sento più il mio naso 🙂

Uscire dalle coperte per allungarsi verso il pannello è stato davvero difficile, il freddo era come una lama silenziosa. All’interno dei finestrini c’era uno strato di ghiaccio di qualche millimetro. Questo per via del respiro dei due esseri umani all’interno dell’abitacolo.

Sentire il webasto partire e il soffio tiepido raggiungerci è stato molto confortante. Un Selvadec non molto Selvadec direte voi! Ad ogni modo tutto sta nell’avere le giuste cose…anche dormire nella neve con un sacco a pelo è possibile ed è una cosa normale per gli alpinisti. Un’esperienza da fare.

vanlife

© Copyright 2020 Selvadec.it | Via Stefanardo da Vimercate 28 Milano | selvadec@gmx.com

| Web Agency Gdmtech